Tanatoprassi

Trattamento salme nel Veneto

La tanatoprassi è un trattamento conservativo sulla salma che si compone di una lunga serie di operazioni. Il risultato che si propone di raggiungere è appunto la conservazione della salma in condizioni esteticamente valide nel lungo periodo.

Le fasi preparatorie

Il tanatoprattore, nell’approcciarsi al corpo da trattare, osserverà rigide norme di sicurezza, evitando assolutamente il contatto diretto. Comincerà con un accurato lavaggio della salma e con lo smuovere le articolazioni per spezzare la rigidità del corpo, una manovra che avrà molta importanza nella successiva fase di iniezione. In queste operazioni si aiuta con l’uso di creme per il massaggio.

La preparazione del corpo

Dopo queste fasi preparatorie ci si dispone alla ricomposizione della salma, facendo particolare attenzione al volto: si cerca di consegnare al viso dei tratti armoniosi, in favore dei cari che da lì a breve avranno modo di rincontrare il defunto per l’ultimo saluto. Dopo alcuni accorgimenti per quanto riguarda soprattutto la bocca e gli occhi, si passa alle fasi di trucco e acconciatura, concludendo infine con l’iniezione arteriosa di una soluzione conservativa. In questo modo il copro potrà mantenersi pressoché intanto anche per 10 o 15 giorni prima della sepoltura.

Gli spazi della tanatoprassi

La legge impone norme abbastanza rigide per gli ambienti dedicati alla pratica della tanatoprassi. Innanzi tutto una netta separazione fra gli ambienti pubblici dedicati ai familiari e gli ambienti operativi dove le pratiche vengono materialmente effettuate. La sala di preparazione inoltre deve avere, necessariamente, una superficie utile di almeno 12 mq, essere equipaggiata con un tavolino e un lavandino il cui azionamento non sia manuale, avere un apposito spazio per la disinfezione degli attrezzi, essere dotata di un impianto di ventilazione adeguato e di un pavimento liscio e duro che sia lavabile e non soggetto a putrefazione.
Per maggiori informazioni sui procedimenti di trattamento salme potete scriverci a info@casafunerariaarena.com
Share by: